your ads here

advertisement

Home » (un)pro » Fatevi dei nemici con Tuono Pettinato

Fatevi dei nemici con Tuono Pettinato

Post By 0 Comment(s)

Per noi questa è una grande sfida. Vogliamo qualità, impegno e molto talento. Vogliamo rendere maturo e indipendente chi è già unico.  

GRRRz Comic Art Books è lieta di annunciare l’avvio del suo primo workshop:

 

“Costruire il nemico”

 

17-18-20 dicembre 2016 e 6 febbraio 2017, @Adiacenze, Bologna

 

Grazie alla collaborazione indispensabile di Adiacenze siamo riusciti a organizzare questo primo passo nella formazione. La nostra volontà è quella di dare il via a una serie coordinata di workshop tematici a tema fumetto e attività correlate. Vogliamo creare un vivaio di qualità e eccellenza a Bologna, perciò: via!

provacover_odiario_4_tris_back_150

Con Tuono Pettinato è previsto un secondo workshop tematico a maggio, ma per ora invitiamo chi sia interessa a farsi dei nemici a iscriversi, i posti sono limitati.

 

Trovate tutte le informazioni sul sito di Adiacenze a questo link.  

Un buon cattivo è la chiave di una buona storia. Il cattivo è l’espediente narrativo più efficace per sviluppare e rendere interessante una trama. Se, come voleva Greimas, ogni narrazione non è altro che una successione di trasformazioni di stati, che un soggetto suscita nell’agire spinto da propri obiettivi, la nemesi è allora motore primo nell’innescare il conflitto con l’eroe, ovvero la situazione che rompe l’equilibro iniziale e dà il la alla storia. Da una schematica visione della realtà che oppone male e bene, il cattivo si oppone all’eroe non come semplice antagonista, ma come spinto da desideri e portatore di valori appartenenti a un’etica opposta a quella dell’eroe e che sicuramente con essa non potrà mai venire a patti. È questa accentuata conflittualità che rende il cattivo tanto fondamentale per la narrazione, rendendola fertile di sviluppi appassionanti.

 

The more successful the villain, the more successful the picture”: ascoltiamo Hitchcock e impariamo con Tuono Pettinato a inventare, caratterizzare e scrivere una nemesi degna di questo nome.

 

Per tutte le info visitate il sito di Adiacenze o scrivete al nostro benei@grrrz.com e ricordate che fino dal 21 al 27 novembre c’è lo sconto del 20% per la promo BilBolBul 2016, e grazie a tutti!

Your comment

Your name:

Your email address: Your message: