Ieri Tuono Pettinato ha partecipato al XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia. Di fronte al pubblico di addetti ai lavori dell’orrore Tuono ha tenuto la sua lezione, raccontando come un fumetto può diventare il mezzo per veicolare le analisi antropologiche, le interpretazioni e i contributi che la criminologia può insegnare ai lettori per meglio comprendere la realtà e le interazioni fra individui.
Abbiamo tenuto il fiato sospeso, l’occasione era quanto mai formale, ma le parole di Tuono Pettinato hanno subito sciolto l’atmosfera e “Corpicino” si è trasformato immediatamente nell’oggetto di un vivo e acceso dibattito.
Il professor Verde, mastermind del Congresso, nel ringraziare Tuono Pettinato ha certificato infine la sua ammissione ad honorem nel clan degli esperti dell’orrore.
Siamo quanto mai felici per questo invito, e ringraziamo subito proprio Alfredo Verde, con il quale trameremo ancora nuove e ancora più crudeli prove per Tuono Pettinato e il suo “Corpicino”.
E soprattutto ringraziamo Tuono Pettinato, che ci ha dato l’occasione di pubblicare un libro assoluto, il suo capolavoro nero. Non sapendo come fattivamente dare forma a questo grazie, possiamo soltanto continuare a impegnarci affinché “Corpicino” rimanga uno dei nuovi standard del fumetto italiano. Grazie, Tuono!