your ads here

advertisement

Home » Corpicino » Tuono Pettinato al XXIX Congresso della Società Italiana di Criminologia

Tuono Pettinato al XXIX Congresso della Società Italiana di Criminologia

Post By 0 Comment(s)

CorpicinoGrey

GRRRz Comic Art Books è lieta di annunciare che Tuono Pettinato interverrà al XXIX Congresso nazionale della Società Italiana di Criminologia, intitolato “Helping the bad – aiutare i cattivi: il contributo della criminologia”, il 22 ottobre, sessione serale, presso il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita.

CorpicinoPink

Una sessione del congresso sarà dedicata alla criminologia culturale e alla sua riflessione su produzione/fruizione di narrative dedicate al problema del delitto, oltre che di fiction televisive che saturano il bisogno collettivo di “sapere” tutto quello che riguarda il crimine.

3nuoveCARTE.indd

Il contributo di Tuono Pettinato intende confrontare i congressisti con la voce e la penna di chi ha scritto e disegnato un fumetto che indaga la società contemporanea attraverso la lente della teoria criminologica.

“Corpicino” [GRRRz, 2015] è la storia di un delitto terribile e degli sforzi di un giornalista per trovare il colpevole. La sua indagine, accompagnata e guidata da un professore universitario, criminologo il cui personaggio si ispira al grande antropologo a Rene Girard, trasforma “Corpicino” in uno strumento per portare ai lettori la storia di rituali, bisogni e paure antichi come l’uomo.

Il testo esplora anche l’interesse collettivo verso il fenomeno del “turismo dell’orrore”, e interpreta il delitto, l’interesse dei media e la reazione collettiva alla luce di una serie di lenti: le teorie sul capro espiatorio, la parabola di Pinocchio, gli studi su film come “M” di Fritz Lang, la riflessione sui presenzialisti televisivi. L’ispirazione criminologica offre infine una sorprendente risposta alla grande domanda sull’identità del colpevole.

Il delitto e i fumetti sono sempre stati buoni compagni di viaggio, e con “Corpicino” non si abbandonano i supereroi e i supercriminali, ma si lascia che siano “uomini comuni”, come quelli della realtà, a rappresentare non solo il crimine ma anche il bisogno del crimine; senza però mai abbandonare le digressioni, le citazioni e l’ironia.

SICLogo

La GRRRz Comic Art Books è lieta di partecipare con uno stand dove sarà possibile l’acquisto del volume e lasciare contatti per organizzare incontri con Tuono Pettinato e “Corpicino” durante il secondo tour del libro, previsto in partenza da dicembre.

Your comment

Your name:

Your email address: Your message: