your ads here

advertisement

Home » #ventiPunti » #ventiPunti – 10 – Non arrivare tardi

#ventiPunti – 10 – Non arrivare tardi

Post By 0 Comment(s)

(In questa rubrica settimanale il fondatore di GRRRz Comic Art Books, Andrea Benei, pubblicherà un diario minimo di venti punti per illustrare al lettore come intende inventare la tradizione di questa Casa Editrice. E promette a tutti di illustrare solo questo.)

La puntualità è una facoltà e un talento. Come facoltà si esercita con una certa fatica, la programmazione deve diventare materia seria, in modo che poi il sipario si apra su uno spettacolo caricato come un buon orologio. Come talento, invece, è molto più facile, a teatro lo sanno da secoli: andrà-tutto-bene.

Fanny una volta mi ha detto: “Non si può arrivare in anticipo e essere puntuali”. Io arrivo spesso in anticipo, e pretendo che gli altri siano sempre di corsa, come me. Questo, oltre a creare certe ruggini che si risolvono con frequenti mea culpa, mi espone a una sofferenza tutta privata: non ho diritto di pretendere che gli altri la vedono come me, perciò soffro, e soffro soltanto io.

Da sofferente, dovrei avere pietà di chi soffre dello stesso male, e infatti sono solidale con i poveri Anticipali (ci chiamiamo così da secoli) che stanno lì dritti per strada a segnalare niente, a attendere gli altri per nulla. Invece non tollero affatto i Ritardatari. O meglio, quando Fanny si presentava con il suo quarto d’ora in più all’appuntamento, una strana gioia mi pervadeva: aveva impiegato più tempo, forse, per essere uno spettacolo caricato come un buon orologio. Ma c’è un clan dei Ritardatari che davvero vorrei poter non perdonare: coloro che mi chiedono se è ancora disponibile uno dei libri di Silvana. La quale, lo sanno tutti, replica solo una volta, Paganini, e preferisce creare del nuovo che ristampare il vecchio, Lutero.

Perciò: arrivate puntuali. Se sapete che Silvana da sette anni produce libri che o presto o troppo tardi, allora affrettatevi. Dopo incorrerete nel mio disappunto (facoltà degli Anticipali) e nella sua soddisfazione (talento dei Puntuali).

Nella foto: il sottoscritto a sinistra e Spugna, il nuovo protégée di Silvana, a destra. (Presto, presto.)

 10723203_10152426131911966_1152171506_n

Categories

#ventiPunti

Your comment

Your name:

Your email address: Your message: